s

Alienum phaedrum torquatos nec eu, vis detraxit periculis ex, nihil expetendis in mei. Mei an pericula euripidis, hinc partem ei est. Eos ei nisl graecis, vix aperiri consequat an.

Image Alt

Finanziamenti e Direzione Artistica

PIERO ODORICI PRESIDENTE DELL’ASSOCIAZIONE JAZZ CLUB BOLOGNA E DIRETTORE ARTISTICO

Nessun compenso per gli anni 2019 e 2020

Curriculum di massima:

Piero Odorici nasce in provincia di Bologna e si avvicina alla musica grazie al padre trombettista e allo zio fisarmonicista, All’età di nove anni inizia a suonare la tromba per poi passare al sassofono all’età di dieci anni. Dopo vari anni di studi classici si appassiona alla musica Jazz e ne approfondisce lo studio prima sotto la guida di Giorgio Baiocco poi sotto quella di Sal Nistico e Steve Grossman. Ha partecipando a diverse trasmissioni televisive come nel 1986 con l’orchestra “Hamburgher Serenade” diretta da Giovanni Tommaso nell’omonima trasmissione con la regia di Pupi Avati. Nel 1990 vince il premio Four Roses a Umbria Jazz con il gruppo Nuovo Sestetto Italiano. Nel corso della sua lunga carriera artistica ha collaborato con vere e proprio leggende della musica Jazz, solo per citarne alcuni: Cedar Walton, George Cables, Eumir Deodato, Diane Schuur, Curtis Fuller, Cyrus Chestnut, Billy Higgins, Slide Hampton, Eddie Henderson, Ben Riley, Jimmy Cobb, Sal Nistico, Steve Grossman, Lee Konitz, Joe Lovano, Steve Lacy, Billy Hart, Dee Dee Bridgewater, Jack McDuff e moltissimi altri. Si è esibito più volte nelle principali città degli Stati Uniti, al Mezzrow, Smalls e Smoke di New York, al Riley di Boston ecc.. È abituale protagonista alle stagione di Umbria Jazz, oltre a partecipare regolarmente ad importanti festival europei, suona regolarmente in “storici” Jazz Club internazionali come il Ronnie Scott’s di Londra, il New Morning e il Sunset di Parigi, il Porgy and Bess di Vienna ecc

Nel panorama della musica pop ha inciso e suonato in tour con Lucio Dalla, Gianni Morandi, Biagio Antonacci, Luciano Pavarotti, Jovanotti, Vinicio Capossela, Rossana Casale, Gloria Gaynor, George Michael, Grace Jones, Tiziano Ferro, Ornella Vanoni, Claudio Baglioni e molti altri.

Ha registrato a New York nell’autunno 2012 un Cd prodotto dal grandissimo pianista e compositore Cedar Walton dal titolo Cedar Walton presents “Piero Odorici with the Cedar Walton Trio” per l’etichetta discografica Savant e distribuito dalla WEA Warner’s in tutto il mondo.

E’ stato docente dal 2007 al 2015 al conservatorio G.B.Martini di Bologna di musica d’insieme e sassofono jazz.

FINANZIAMENTI

Anno 2020

Regione Emilia Romagna L.R. 37/94 Contributo euro 27.000

Comune di Bologna convenzione per il sostegno alle attività in ambito culturale e creativo contributo euro 10.000

Gruppo Hera euro 3000

Anno 2021

Comune di Bologna convenzione per il sostegno alle attività in ambito culturale e creativo contributo euro 10.000

ATER Fondazione – Circuito Teatri Emilia-Romagna contributo euro 10.000

Ministero della Cultura

BANDO FESTIVAL, CORI, BANDE MUSICALI E MUSICA JAZZ (D. M. 26 MARZO 2021 )

Contributo euro 34.152 per ERJ Orchestra, compenso musicisti, affitto sede, strumentazioni, back line, audio e luci, spese viaggi, vitto e alloggio.

ai sensi dell’articolo 9, comma 2, della legge n. 112/2013, pubblichiamo i dati relativi a:

Titolari di incarichi amministrativi ed artistici di vertice:

Piero Odorici direttore artistico compenso euro 1500 incaricato dal 22/05/2021 al 04/12/2021 (vedi curriculum sopra)

Roberto Rossi direttore musicale compenso euro 1500 incaricato dal 22/05/2021 al 04/12/2021

Roberto Rossi (Docente, trombonista, compositore, arrangiatore e direttore) Si diploma presso il conservatorio ‘’Malerbi’’ di Lugo (RA) nel 1984.Inizia la propria attività professionale facendo parte di alcuni gruppi cameristici e orchestre sinfoniche italiane (SINFONICA DI SAN REMO, RAI RADIOTELEVISIONE ITALIANA, G.ROSSINI PESARO, ORT FIRENZE ecc..) e partecipa a diversi concorsi internazionali ottenendo vari premi. Approda al Jazz nei primi anni 90 e inizia a collaborare professionalmente con importanti artisti nazionali ed internazionali, per citarne alcuni: Pietro Tonolo, Marco Tamburini, Pietro Odorici, Paolo Pellegatti, Paul Jeffrey, Joe Chambers, Franco D’Andrea, George Russell, Kenny Wheeler, David Murray, Paul Whiteman Orchestra, Cameron Brown, Jim Hall, Billy Hart, Lee Konitz, Oliver Lake, Cedar Walton, ecc .. partecipando a moltissime rassegne e festival internazionali. Come docente di musica jazz ha insegnato in prestigiosi corsi e scuole come la Civica “Musica Oggi” di Milano, i corsi di Siena Jazz, nei conservatori di S. Giacomantonio” di Cosenza, Conservatorio “E. F. Dall’Abaco” di Verona, Conservatorio “Antonio Buzzolla” di Adria, e dal 2016 è docente di musica d’insieme jazz presso il conservatorio G.B. Martini di Bologna

Michela Calzoni collaborazione e organizzazione compenso euro 1000 incaricata dal 22/05/2021 al 04/12/2021

Michela Calzoni si avvicina allo studio del pianoforte a 11 anni e allo studio del canto a 14. Da sempre appassionata anche del mondo della recitazione nel 2009 entra a far parte di una compagnia teatrale, affiancando questa disciplina allo studio della musica, portando avanti la sua convinzione che un’interprete non possa che trarre giovamento da questa combinazione, rendendo così ancora più espressiva ed emozionante ogni esibizione. Dapprima impegnata prevalentemente in un repertorio di Teatro Canzone, si avvicina al mondo del jazz molto giovane, nel 2012 quando diventa per un anno vocalist della storica Doctor Dixie Jazz Band, con la quale, proprio quell’anno si esibirà a Perugia nel prestigioso Festival “Umbria Jazz” Negli anni partecipa a numerosi workshop con i più grandi musicisti e cantanti internazionali come Dena De Rose, Rachel Gould, Eric Reed, Buster Williams e altri. Ha collaborato per citarne alcuni con Kirk Lights, Francesca Tandoi, Teo Ciavarella Claudio Vignali, Paolo Benedettini ecc..

FESTIVAL MUSICA JAZZ (D.M. 27 luglio 2017 n. 332 e D.M. 31 dicembre 2020 )

DOM-2021-59960-MFMJ-00001 Contributo € 30.387,21 Associazione Jazz club Bologna a.p.s

Titolari di incarichi amministrativi ed artistici di vertice:

Piero Odorici direttore artistico

Michela Calzoni personale tecnico organizzativo

Eleonora Rossini personale tecnico

Ginevra Marmocchi personale tecnico

Giorgia Dottori personale tecnico

Manuela Fontana personale tecnico

Luca Ferrara tecnico audio

Rosa Cassone ufficio stampa, promozione social web e video

Angelica Sisera promozione concerti e interviste artisti